Cos’è la malattia infiammatoria pelvica (PID)?
La malattia infiammatoria pelvica (PID) è infiammazione del tratto genitale superiore femminile. È dovuta a un’infezione che colpisce organi. tra cui utero, ovaie, tube di Falloppio e cervice. Può causare gravi danno all’organismo se non trattato.
Ogni anno, la PID viene diagnosticata in più rispetto a un milione di donne nella MIP statunitense può causare sintomi sufficientemente gravi da inviare a pronto soccorso. Ma in molti casi, la MIP è silente. Può avere pochi o nessun sintomo. Il l’infezione può essere trattata. Ciò può aiutare a prevenire danni duraturi.
Chi contrae la MIP?
La MIP può manifestarsi nelle donne in qualsiasi momento età. Ma la maggior parte la contrae nella tarda adolescenza o all’inizio dei 20 anni.
Molti non sanno di essere affetti da MIP fino a quando anni dopo. Più a lungo è presente, maggiore è il rischio di maggiori problemi di salute. Il più partner sessuali si hanno, maggiore è il rischio. È anche più probabile contrarre la PID se se ne è già avuta in precedenza.
Quali sono i sintomi?
Se i sintomi della MIP insorgono, sono: simili a quelli di molti altri problemi di salute. Ciò può rendere difficile trovare la PID. Sintomi possono includere:
-
Dolore pelvico.
-
Dolore durante i rapporti sessuali.
-
Sanguinamento dopo i rapporti sessuali.
-
dolore alla minzione oppure minzione frequente.
-
Febbre, brividi o altro sintomi simil-influenzali.
-
Secrezione vaginale che ha un cattivo odore o un colore insolito.
-
Sanguinamento vaginale non è normale.
-
Mal di stomaco o vomito.
-
Dolore nella parte superiore destra ventre.
Come si contrae la MIP?

La PID si verifica quando alcuni germi infettano gli organi sessuali. Spesso ciò accade perché si è infettati da una ITS (sessualmente infezione trasmessa).
In alcuni casi, la PID si sviluppa da batteri normalmente presenti nella vagina e nella cervice. Può anche accadere se qualcuno presenta recentemente è stato impiantato uno IUD (dispositivo intrauterino) come contraccettivo. Questo rischio è maggiore nelle prime 3 settimane dopo l’impianto dello IUD.
Il trattamento può essere d’aiuto
La MIP può spesso essere curata quando viene rilevata e trattati precocemente.
Ma la MIP può causare gravi condizioni di salute problemi se non trattati. Questi includono danno agli organi riproduttivi, dolore pelvico, e problemi a iniziare una gravidanza (infertilità). In rari casi, i problemi causati dalla MIP possono causando persino la morte. Ecco perché la MIP deve essere trattata il prima possibile.